Le cause dell'aumento del prezzo del pellet

Le cause dell'aumento del prezzo del pellet

Le cause dell'aumento del prezzo del pellet

In questo articolo cercheremo di esporvi i principali motivi dell’aumento di prezzo del pellet. Prima di tutto, vediamo che cosa è il pellet: è un combustibile che si ricava dalla segatura del legno che viene fatta essiccare. Dato che viene prodotto dagli scarti di legno non trattati (o per lo meno, così dovrebbe essere!), può essere utilizzato come biocombustibile. Negli ultimi anni, in Italia, si è presentato un aumento crescente verso questo combustibile, arrivando ai circa 3,2 milioni di tonnellate di pellet consumati annualmente.


Progetto Fuoco

Dal 4 al 7 maggio 2022, si è tenuto a Verona il Progetto Fuoco, il salone internazionale sul riscaldamento a biomassa. Noi ci siamo stati, e durante l’evento ci hanno informato che le principali aziende avevano fatto cartello, fissando un prezzo minimo sotto il quale, anche le aziende che potrebbero, non possono vendere.


Le conseguenze della guerra

L’Italia, nonostante sia il primo consumatore al mondo di pellet per usi domestici, lo acquista all’85% dall’estero, in particolare dai Paesi del Centro e dell’Est Europa. Nonostante in Italia siano presenti tantissimi terreni boschivi, le aziende che si sono già attrezzate per la produzione del pellet lo vendono all’estero per ottenere un maggiore guadagno, dato che i costi di produzione in Italia sono considerevoli.

Gli scarti della lavorazione del legno provengono principalmente da Russia, Bielorussia e Ucraina, Paesi che hanno quasi azzerato le esportazioni verso l’Europa dato l’aumentare della richiesta dal proprio mercato interno di tale combustibile, causando quindi una mancanza della materia prima.


In che modo influiscono queste tematiche sul prezzo del pellet?

Oltre alla difficoltà nel reperire la materia prima e la riduzione delle esportazioni verso l’Europa da parte dei Paesi dell’Est, anche il costo dei trasporti è aumentato: benzina e gas hanno avuto un forte aumento di prezzo negli ultimi mesi, obbligando gli autotrasportatori quasi al raddoppio delle spese per muovere i mezzi pesanti. Per tutte queste cause il pellet ha avuto un aumento di prezzo rispetto agli anni passati.


Brikidea e il pellet

Il nostro fornitore ci ha assicurato la fornitura di pellet necessaria a rispondere alla domanda dei nostri clienti, con l’unica differenza rispetto agli scorsi anni di avere le quotazioni a cadenza quasi mensile invece che una unica a inizio pre-stagione. Ciò che invece non cambia è l’altissima qualità austriaca del nostro prodotto!

Per tutti gli interessati, invitiamo a seguire anche le nostre pagine di Instagram e Facebook dove postiamo anche tutti gli aggiornamenti inerenti a tale argomento.

Condividi su: Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi per Email
map pin

Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita!

Ti aspettano un'ampia scelta di prodotti e la nostra cortesia e professionalità!

scopri i nostri punti vendita

I nostri settori merceologici

I nostri marchi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi rimanere aggiornato su novità e promozioni e ricevere offerte esclusive? Registrati adesso!