Condizioni di vendita - Acquisti online
1. Identificazione del soggetto venditore
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono offerti in vendita e venduti da Steel
s.r.l., con sede legale in Italia, Via Riva Fredda 3, Crema, iscritta al Registro Imprese di Cremona
al n. 01773820194; P.I. e C.F. 01773820194; R.E.A. CR n. 200297, con capitale sociale di Euro
10.000,00=i.v. (“Steel Srl” o “Venditore”), che gestisce e mantiene il Sito anche per conto di
Brikidea Srl, sede legale e amministrativa S.S. Bergamina n. 472 Km. 15.6, Pandino (CR), Cod.
Fiscale e P.IVA 01215960194.
Condizioni Generali di Vendita valide per gli acquisti con consegna a domicilio
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e disciplinano l'offerta
e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.brikidea.it ("Sito"), con la modalità di
spedizione al domicilio del cliente (identificata nel sito dalla dicitura “Aggiungi al
carrello”).
Tutta l’informativa riguardante la privacy è visualizzabile dal footer del sito alla dicitura
Privacy Policy.
2. Normativa applicabile e navigazione sul Sito
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal
Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico
(e-commerce), dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del
Consumo”) ed emendamenti seguenti e del Codice civile.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte
le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di
acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione
dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento unilateralmente dal
Venditore. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro
pubblicazione sul Sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano e non sono responsabili della vendita di
prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Steel Srl che siano presenti
sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Sui siti web consultabili tramite
tali collegamenti Steel Srl e Brikidea Srl non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio e non
sono pertanto responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o
violazioni di legge da parte degli stessi.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: "Italia".
Il Sito consente a ciascun Cliente di navigare e di effettuare acquisti in Italia, indipendentemente
dallo Stato in cui egli fisicamente si trova nel momento in cui accede al Sito.
3. Acquisti sul Sito
3.1. Chi può acquistare
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori
sia a clienti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è il consumatore la persona fisica
che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale
eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato
indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale,
commerciale, artigianale o professionale svolta.
Il Sito è riservato alla vendita al dettaglio. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul
Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo
di successiva rivendita; pertanto Steel Srl si riserva il diritto di non accettare gli ordini
provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e
continuità degli ordini effettuati e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno
valutati di volta in volta, possano essere considerati anomali rispetto alle normali necessità di
consumo ed utilizzo di consumatori finali, famiglie ed imprese.
3.2. Registrazione e obblighi e garanzie del Cliente
L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire sia in modalità “ospite” sia previa a registrazione al
Sito.
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare
l'apposito modulo, cliccando su "Login/Registrazione".
La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:
• verificare lo "storico" degli ordini effettuati (in particolare, è possibile verificare il
dettaglio completo dell'ordine, incluso il dettaglio prodotti, la data in cui è stato effettuato
l’ordine e il suo numero);
• gestire i propri indirizzi di consegna e fatturazione;
• gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile
modificare Nome, Cognome e Indirizzo e-mail);
• modificare la password di accesso all’Area personale
• modificare e gestire le proprie preferenze (iscrizione alla newsletter).
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al
Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Steel indenne e manlevata da qualsiasi danno,
obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da
parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di
registrazione. Il Cliente ha l’obbligo di custodire con la dovuta diligenza le proprie credenziali
di registrazione al sito e si impegna a tenere Steel Srl indenne e manlevata da qualsiasi danno,
obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di
tale obbligo.
Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente, Steel Srl si riserva il diritto
di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione
dell'accesso al Sito, la cancellazione dell'iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione
degli ordini.
3.3. Il Catalogo prodotti offerti sul sito
Sul Sito vengono pubblicati:
• prodotti e servizi che sono offerti a tutti gli utenti da Steel e venduti on-line oppure
prenotabili presso un punto vendita della rete diretta Brikidea (in seguito Punto Vendita) scelto
dal cliente e qui successivamente acquistati;
• prodotti che sono pubblicizzati sul Sito e venduti ai clienti nel Punto Vendita in base alla
disponibilità dello stesso e che non sono acquistabili sul Sito con consegna a domicilio;
• prodotti che sono venduti solamente sul sito e che non sono acquistabili nel Punto Vendita.
3.4. Limiti di acquisto
Steel Srl potrebbe essere costretta a porre delle limitazioni sul numero di prodotti acquistabili:
• per prodotti in promozione che saranno espressamente indicati come “in offerta limitata” (o
sinonimi);
• in relazione ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente;
• per prodotti il cui acquisto è limitato dalla legge.
Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente Steel Srl e Brikidea Srl si
riservano il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità,
comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non
accettazione o la cancellazione degli ordini.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, Steel Srl informa il Cliente che:
• per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo
d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Steel Srl, in via telematica, seguendo le
istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
• prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e
correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta
indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; dovrà inoltre accettare le
Condizioni Generali di Vendita;
• il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Steel si serve;
• una volta registrato il modulo d'ordine, il Cliente riceverà all'indirizzo di posta
elettronica che ha indicato in fase d’ordine una e-mail di "Riepilogo Ordine" contenente:
l’indicazione del soggetto venditore oltre alle informazioni relative alle caratteristiche
essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento
utilizzato e delle eventuali spese di spedizione e gestione;
• nella e-mail di "Riepilogo ordine", il Cliente troverà anche il riepilogo di tutti i dati del
Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente eventuali correzioni tramite e-mail all’indirizzo steelsrl.info@gmail.com o su
Whatsapp al numero 353 418 2776.
• Steel Srl si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
o da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale,
o da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i
termini del contratto di acquisto con Brikidea,
o da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in
particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
• Steel Srl si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano
rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
• il modulo d'ordine sarà archiviato per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e,
comunque, nei termini di legge.
La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio
Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.
5. Disponibilità dei Prodotti
Steel Srl è un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale sulla base delle
disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico
al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e
quelle indicate sul Sito.
Le disponibilità degli articoli vengono aggiornate due volte al giorno, precisamente alle ore 1:00 e
alle ore 13:00. Gli articoli che risultano non disponibili non verranno mostrati. Quindi, tutti gli
articoli visibili sul sito si intendono disponibili.
5.1. Indisponibilità del Prodotto nell’Ordine Singolo
A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il
Prodotto, risulti, dopo la trasmissione dell'ordine, non più disponibile o disponibile in
quantità inferiore, sebbene risultante con "Disponibilità Immediata" in fase di trasmissione del
modulo d’ordine ("Ordine Singolo"). In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti
salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II
del Libro IV del Codice civile, Steel Srl avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail. Il
Cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al
risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V
comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente
paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito, accessorio al contratto di acquisto,
eventualmente stipulato dal Cliente.
Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V
comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto, sia già avvenuto, Steel
Srl effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso,
entro il termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà
comunicato al Cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dal Cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di
Pagamento”.
5.2. Indisponibilità del Prodotto nell’Ordine Multiplo
Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora
la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine
Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal
Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei
paragrafi che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti
oggetto dell’ordine – Steel Srl avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail. Il
Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al
Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno,
ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del
Consumo.
Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V
comma, Codice del Consumo sopra previsto, il contratto di acquisto avente ad oggetto il
Prodotto e/o i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo e divenuti indisponibili sarà risolto
parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia
già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di
consegna, calcolate come indicato alla sezione “Modalità, spese e termini di consegna” che
segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti
(“Importo Parziale Dovuto”).
La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e
comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili
rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. In tal caso si
applicherà la disciplina dell’indisponibilità del Prodotto nell’Ordine Singolo.
6. Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una descrizione che ne illustra le principali
caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Steel Srl, si
riserva il diritto di modificare tali descrizioni, senza necessità di preavviso alcuno. Ove
normativamente previsto, per alcuni prodotti nella scheda tecnica del prodotto potrà essere
disponibile anche la scheda di sicurezza.
Steel Srl farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a
corredo della descrizione di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i
Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli
reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli
utenti per la loro visualizzazione. Le immagini presenti nella descrizione, inoltre,
potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori.
7. Prezzi
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA
(e di contributo RAEE ove applicabile).
A causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale dei titolari dei marchi, il
prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso da quello presente
nei Punti Vendita, anche nel caso in cui il Cliente abbia selezionato sul Sito un proprio
Punto Vendita Preferito.
Per i prodotti prenotati sul Sito con modalità Acquisto in Negozio, Brikidea Srl si impegna
a tenere valido il prezzo visualizzato dal Cliente sul Sito.
Steel Srl e Brikidea Srl si riservano il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in
ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo
restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento
dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento
o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
8. Modalità, spese e termini di consegna
La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel
modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”).
La consegna dei prodotti dovrà necessariamente essere nel territorio italiano e nella
Repubblica di San Marino.
Il Cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione
che si trovi entro i confini d'Italia. Gli ordini che contengono l’indicazione di un
indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'Importo Totale Dovuto sarà rimborsato, qualora già
pagato.
8.1. Luogo di consegna
La Consegna a Domicilio si intende al piano strada, salvo diversa comunicazione del
Servizio Clienti di Steel Srl.
Nel caso in cui la consegna "al piano abitazione" si riveli impossibile per mancanza dei
requisiti, il Corriere consegnerà il Prodotto al piano stradale. In caso di rifiuto del
Cliente, Steel Srl addebiterà comunque le spese di consegna.
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo
di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali
indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese
aggiuntive che Steel Srl debba sopportare per portare a compimento la consegna del
Prodotto.
8.2. Spese di consegna
Le spese di Consegna a Domicilio sono a carico del Cliente. L'importo (comprensivo
di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alla destinazione, al numero ed
al peso/volume dei Prodotti che il Cliente decida di acquistare, sarà espressamente
e separatamente indicato in relazione all’ordine durante il processo di acquisto e,
in ogni caso, prima che il Cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà
infine riportato nella e-mail di conferma ordine.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, nelle isole minori e
in alcune zone remote specificamente indicate durante la procedura di acquisto,
potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di
spedizione per zona remota"); il prezzo della spedizione comprensivo del sovraprezzo
viene calcolato a carrello dopo l’inserimento dell’indirizzo di spedizione. In caso
di dubbi si invita il Cliente a chiedere informazioni inviando una e-mail
all’indirizzo steelsrl.info@gmail.com o inviando un messaggio su Whatsapp al numero
353 418 2776.
8.3. Spese in caso di recesso
In caso di recesso parziale da Ordini Multipli o di risoluzione parziale del
contatto di acquisto, l’importo delle spese di consegna da rimborsare al Cliente
sarà calcolato operando una ripartizione proporzionale delle spese di Consegna a
Domicilio in relazione a ciascun Prodotto facente parte dell’Ordine Multiplo,
con restituzione di quelle imputabili al Prodotto restituito. In ogni caso,
l’importo delle spese di Consegna a Domicilio da restituire non potrà mai
superare quello effettivamente corrisposto dal Cliente.
8.4. Raccomandazioni e obblighi del Cliente alla consegna
Si raccomanda al Cliente di controllare al momento della consegna:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel
documento di trasporto anticipato via e-mail;
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque
alterato;
• che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate)
non siano stati in alcun modo manomessi.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo
derivante dal contratto di acquisto. Dopo due tentativi di consegna non
andati a buon fine, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro
del Prodotto dalla giacenza entro cinque giorni lavorativi dal giorno
successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il
contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente
annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Steel Srl
procederà, nel termine di 14 giorni lavorativi successivi alla risoluzione
del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato dal
Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon
fine, le spese di restituzione a Steel Srl e ogni altra eventuale spesa in
cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dall’assenza del
destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno
comunicati al Cliente via e-mail.
8.5. Termini di consegna
I termini di Consegna a Domicilio vengono calcolati sulla base
dell’indirizzo di spedizione inserito e dal tipo di prodotto o prodotti
acquistati. Nel caso di omessa indicazione del termine di Consegna a
Domicilio, essa avverrà in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere
dalla data di conclusione del contratto. Nel caso in cui il Cliente,
qualora disponibile, scelga la consegna al piano e/o la consegna in
casa, che prevede la consegna su appuntamento, i termini di Consegna a
Domicilio indicati sul Sito, si riferiscono alla data del preavviso
telefonico e non a quella della effettiva consegna che sarà concordata
dal Cliente con il corriere.
In caso di Ordini Multipli, a carrello i prodotti inseriti nell’ordine
multiplo possono essere suddivisi per modalità spedizione (ad es.
consegna in casa / consegna con corriere espresso) e potrebbero essere
consegnati in tempistiche diverse. Il termine di Consegna a Domicilio
viene in questo caso specificato a carrello per ogni spedizione prevista
e in ogni caso prima che il Cliente trasmetta l’ordine.
Il termine di Consegna a Domicilio dello specifico ordine (singolo o
multiplo) sarà inoltre indicato nella e-mail di “Riepilogo ordine”.
La Consegna a Domicilio è usualmente effettuata nei giorni lavorativi,
escluso il sabato, durante il normale orario di lavoro. Nel computo dei
termini di Consegna a Domicilio non devono essere calcolati né i giorni
festivi né il sabato.
Per la risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra
natura che possono insorgere relativamente alla Consegna a Domicilio,
potrebbe essere necessario contattare il Cliente.
In ogni caso, nel momento in cui Steel Srl affida la spedizione
dell’ordine al corriere, il Cliente riceve tramite e-mail o messaggio il
tracking number della spedizione per poterne seguire gli spostamenti.
Per gli articoli venduti tramite dropshipping, ove è l’azienda madre ad
occuparsi della spedizione dell’articolo, si faccia riferimento ai
termini di consegna di tale azienda, in quanto Brikidea funge solo da
intermediario.
8.6. Mancata consegna o ritardo nella consegna
L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il
trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo
dei Prodotti al Cliente.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non
imputabile al Venditore sarà trasferito al Cliente quando il Cliente
o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà
materialmente in possesso dei Prodotti.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia
consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati
durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma
Registrazione Ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice
del Consumo, invita il Venditore a effettuare la consegna entro un
termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine
Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale
Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati
consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto
(“Risoluzione del contratto ex. art. 61, III comma, Codice del
Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente
non è gravato dall’onere di concedere al Venditore il Termine
Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi
Esclusi”) e potrà risolvere immediatamente il contratto se:
• il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i
Prodotti;
Il Cliente dovrà comunicare la risoluzione al Venditore
all’indirizzo e-mail steelsrl.info@gmail.com o tramite Whatsapp al
numero 353 418 2776. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art.
61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi,
il Venditore rimborserà all'utente, senza indebito ritardo,
l'Importo Totale Dovuto, se già pagato, ovvero non ne chiederà il
pagamento, se non ancora corrisposto, con le modalità indicate nella
sezione “Disponibilità dei Prodotti”.
In ogni caso, il Venditore si impegna a dare tempestiva
comunicazione al Cliente per e-mail del ritardo nella consegna,
indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se
disponibile, che deve essere accettato dal Cliente tramite e-mail.
In caso di consegna con ritardo pari o superiore a 10 giorni, il
Venditore inoltre si impegna a riconoscere al Cliente che ne faccia
richiesta il rimborso delle spese di consegna e di ogni altro costo,
anche per "Servizi aggiuntivi di consegna" o altri servizi dallo
stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla
richiesta, o, in alternativa, riconoscere al Cliente un buono sconto
pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile
sul Sito entro 3 mesi.
9. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato
mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che
seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere
utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della
modalità di consegna o spedizione. Le modalità di pagamento
effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo
Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di
acquisto.
Pagamenti disponibili per ordini con Consegna al Domicilio del
Cliente:
9.1. Carta di credito
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere
effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il
Sito. Le carte di credito accettate da Steel saranno
specificamente indicate al momento della conclusione
dell’ordine.
Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente
alla conclusione del contratto, l'emittente della carta di
riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno
dell'importo relativo all'acquisto effettuato
("Autorizzazione"). L'Importo Totale Dovuto in relazione al
Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta
di credito del Cliente solo il giorno successivo alla
spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. Tuttavia,
in caso di Prodotto con disponibilità "Su Richiesta", ovvero per
altre tipologie di disponibilità diversa da quella immediata,
Steel Srl si riserva il diritto di effettuare l'addebito prima
della spedizione, al fine di non fare scadere l'Autorizzazione.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente
cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sulla
carta di credito del Cliente, Steel Srl richiederà all'emittente
della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato
tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono
esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per
alcune tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro
naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data
dell'Autorizzazione.
Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo
svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso Steel Srl potrà
essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o
indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato
svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo
Totale Dovuto sulla carta di credito del Cliente, si verifichi
la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione
dell’ordine, Steel Srl provvederà a riaccreditare l’Importo
Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, nel
termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto.
In nessun momento della procedura di acquisto Steel Srl è in
grado di conoscere le informazioni relative alla carta di
credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta,
direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio
informatico di Steel Srl conserva tali dati, fatto salvo,
limitatamente ai dati relativi all’intestatario della carta, il
caso di cui al paragrafo che precede.
9.2. PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere
effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in
base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra
il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal,
contestualmente alla conclusione del contratto, provvederà
ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo
all'acquisto effettuato ("Autorizzazione").
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente
cancellazione dell'ordine, l'importo Totale Dovuto verrà
contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente.
Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento
collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da
PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell'importo
relativo all'acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun
caso Steel Srl può essere ritenuta responsabile per
eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi
nell'effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema
bancario.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati
direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o
condivisi con Steel Srl. Steel Srl non è quindi in grado di
conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta
di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i
dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con
tale conto.
9.3. Bonifico Bancario Anticipato
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere
effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di
pagamento il bonifico bancario, nella pagina di conferma
d’ordine sotto il dettaglio della modalità di pagamento
scelto verranno riportate le coordinate bancarie per
l’effettuazione del bonifico. Le stesse saranno
riportate anche nella e-mail di conferma ordine.
Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario
deve pervenire entro e non oltre sette giorni lavorativi
dalla data di invio dell’ordine. Decorso inutilmente
tale termine, il contratto potrà essere considerato
risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456
c.c. Nel caso in cui Steel Srl scelga la risoluzione del
contratto, lo comunicherà via e-mail al Cliente senza
indugio.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario
anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla
data di ricezione del bonifico da parte di Steel Srl e
non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene
nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di
pagamento.
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto
mediante bonifico bancario e l'ordine effettuato, si
richiede al Cliente di indicare nella causale del
bonifico bancario il numero di riferimento dell'ordine.
Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare a Steel Srl
tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando
effettuato.
9.4. Disposizioni valide per tutti i tipi di pagamento
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti
effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi,
Steel Srl si riserva il diritto di chiedere al
Cliente informazioni integrative (ad esempio numero
di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro
della carta d'identità in corso di validità tramite
e-mail o fax). Nella e-mail di richiesta sarà
specificato il termine entro il quale il documento
deve pervenire a Steel Srl. Tale termine non sarà,
in ogni caso, superiore a quattro giorni. In attesa
del ricevimento del documento richiesto, l'ordine
sarà sospeso.
Nel caso in cui Steel Srl non riceva tali documenti
entro quattro giorni dalla richiesta ovvero riceva
documenti scaduti o non validi il contratto si
intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine
conseguentemente cancellato, salvo il diritto di
Steel Srl al risarcimento di qualunque danno in cui
la stessa possa essere incorsa a causa del
comportamento non conforme del Cliente. Il Cliente
sarà avvisato tramite e-mail dell’intervenuta
risoluzione.
Nel caso in cui Steel Srl riceva nel termine
indicato la documentazione richiesta, i termini di
consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla
data del ricevimento della documentazione.
9.5. Fatturazione
Ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL
52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito,
il Cliente può decidere se ricevere una Ricevuta
d’acquisto o una Fattura. Nel caso di Fattura,
saranno obbligatoriamente richiesti il Codice
Fiscale o la Partita IVA. La Ricevuta o la
Fattura verranno inviate tramite e-mail
all’indirizzo inserito al momento dell’ordine.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le
informazioni fornite dal Cliente all'atto della
trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che
il Cliente garantisce essere rispondenti al
vero. Nessuna variazione in fattura sarà
possibile, dopo l'emissione della stessa.
10. Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del
Consumo, il Cliente Consumatore ha diritto di
recedere dal contratto di acquisto del Prodotto
senza dover sostenere costi diversi da quelli
diretti della restituzione dei beni, come
previsti in questa sezione e senza dover fornire
alcuna motivazione, entro il termine di
quattordici giorni di calendario (“Periodo di
Recesso”) decorrenti:
• nel caso di ordine relativo a un solo
Prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un
terzo, diverso dal vettore e designato dal
Cliente, acquisisce il possesso fisico dei
Prodotti;
• nel caso di un Ordine Multiplo con
consegne separate, per ciascun prodotto, dal
giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal
vettore e designato dal Cliente, ne acquisisce
il possesso fisico;
• nel caso di un ordine relativo alla
consegna di un Prodotto consistente di lotti o
pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o
un terzo, diverso dal vettore e designato dal
Cliente, acquisisce il possesso fisico
dell’ultimo lotto o pezzo.
In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del
Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non
può esercitare il diritto di recesso nei casi di
cui al medesimo articolo 59.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di
legge, il diritto di recesso non trovi
applicazione, di tale esclusione sarà data
specifica ed espressa comunicazione nella
descrizione del Prodotto e, in ogni caso,
durante il procedimento di acquisto, prima che
il Cliente proceda alla trasmissione
dell’ordine.
10.1. Modalità di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il
Cliente deve informare Steel Srl, prima
della scadenza del Periodo di Recesso, della
sua decisione di recedere. A tal fine il
Cliente può contattare Steel Srl tramite
e-mail all’indirizzo steelsrl.info@gmail.com
o tramite Whatsapp al numero 353 418 2776. A
seguito della ricezione della richiesta di
reso, Steel Srl comunicherà senza indugio al
Cliente una conferma di ricevimento della
Dichiarazione di Recesso Online tramite
e-mail, con i relativi riferimenti temporali
(data/ora della ricezione).
10.2. Restituzione del prodotto nel caso
di recesso
Il Prodotto, opportunamente imballato e
protetto, dovrà essere spedito a Steel
Srl a spese del Cliente senza indebito
ritardo e in ogni caso entro il termine
di 14 giorni di calendario dalla data in
cui il Cliente ha comunicato a Steel Srl
la propria decisione di recedere.
Il Cliente è responsabile della
diminuzione del valore dei beni
risultante da una manipolazione del
Prodotto diversa da quella necessaria
per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del
Prodotto. Il Prodotto potrà essere
provato, testato o verificato ma non
dovrà essere stato utilizzato; dovrà
quindi essere custodito con la normale
diligenza e restituito integro,
perfettamente idoneo all’uso cui è
destinato e privo di segni di usura o
sporcizia, completo in ogni sua parte,
corredato da tutti gli accessori e i
fogli illustrativi, con i cartellini
identificativi, le etichette, ove
presenti, ancora attaccati al Prodotto,
integri e non manomessi.
I Prodotti venduti sul Sito sono
originali e vengono spediti nella loro
confezione autentica; in fase di reso i
Prodotti devono essere restituiti come
ricevuti, possibilmente nella loro
confezione originale, e comprensivi di
eventuali accessori (es. cavi, batterie,
manuali...) e/o da elementi che ne
costituiscono parte integrante.
Il recesso, inoltre, trova applicazione
al Prodotto nella sua interezza. Esso
non può essere esercitato in relazione a
parti e/o accessori del Prodotto.
10.3. Inefficacia del recesso e oneri
a carico del Cliente
Nel caso in cui il recesso non sia
stato esercitato conformemente a
quanto previsto dalla normativa
applicabile e/o il Prodotto non
venga restituito integro in ogni sua
parte e/o accompagnato dai suoi
accessori e/o da elementi che ne
costituiscono parte integrante (es:
cavi, batterie, manuali, ...), esso
non comporterà lo scioglimento del
contratto e, conseguentemente, non
darà diritto al rimborso di quanto
pagato dal Cliente per il Prodotto.
Steel Srl ne darà comunicazione al
Cliente tramite e-mail entro cinque
giorni lavorativi dal ricevimento
del Prodotto, respingendo la
richiesta di recesso. Il Prodotto,
qualora sia già pervenuto a Steel
Srl, rimarrà presso la stessa a
disposizione del Cliente per il
ritiro che dovrà avvenire a spese e
sotto la responsabilità del Cliente
stesso.
Nel caso in cui il Prodotto per il
quale è stato esercitato il recesso
abbia subito una diminuzione di
valore risultante da una
manipolazione del bene diversa da
quella necessaria per stabilire la
natura, le caratteristiche e il
funzionamento del Prodotto,
l’importo di rimborso sarà decurtato
di un importo pari a tale
diminuzione di valore. Della
circostanza e del conseguente
diminuito importo di rimborso Steel
Srl darà comunicazione al Cliente,
per e-mail, entro cinque giorni
lavorativi dal ricevimento del
Prodotto, fornendo allo stesso, nel
caso in cui il rimborso sia già
stato corrisposto, le coordinate
bancarie per il pagamento
dell’importo dovuto dal Cliente a
causa della diminuzione di valore
del Prodotto.
11. Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").
11.1. A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
11.2. Quando si applica
Steel Srl è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L’azione diretta a far valore la non conformità si prescrive in 26 mesi dalla consegna.
11.3. Cos'è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
• non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
• non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
11.4. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare Steel Srl tramite e-mail all’indirizzo steelsrl.info@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 353 418 2776.
Steel si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.
11.5. Rimedi a disposizione del Cliente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
• in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
• in via secondaria (nel caso, cioè, in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; ii) dell'entità del difetto di conformità; iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12. Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. Le condizioni di applicazione della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
13. Servizi Aggiuntivi di Assistenza a pagamento
Al momento sul Sito non è prevista la vendita di servizi aggiuntivi di assistenza post-vendita.
14. Servizio Clienti e Reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a contattare Steel Srl tramite e-mail all’indirizzo steelsrl.info@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 353 418 2776. Steel Srl si impegnerà a rispondere nel più breve tempo possibile.
15. Servizio Clienti e Reclami
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.
È fatta salva l’applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
16. Risoluzione delle controversie
Per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, si comunica l'esistenza di una piattaforma per la risoluzione online delle controversie dell'Unione Europea, raggiungibile all'indirizzo che segue:
https://webgate.ec.europa.eu/odr.
Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, e dal successivo regolamento (UE) 2015/2421 del 16 dicembre 2015, recente modifica del regolamento (CE) 861/2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Crema, [10/11/2023]