BONUS STUFE A BIOMASSE

BONUS STUFE A BIOMASSE

Il Conto Termico del GSE

BONUS STUFE A BIOMASSE

In un periodo in cui sia il gas che le biomasse hanno subito (e stanno subendo) aumenti vertiginosi, può fare comodo sapere che esistono delle agevolazioni che riguardano la riqualificazione energetica. Oltre ai Bonus ristrutturazione e ai Superbonus, è presente anche il Conto Termico.


Prima di definire cosa è il Conto Termico, riteniamo importante precisare che nonostante il grande aumento del prezzo del pellet e della legna (per ulteriori informazioni, leggi la news in merito: brikidea.it), queste fonti rimangono comunque le soluzioni al momento più economiche per riscaldare gli ambienti, con un risparmio di circa il 30% sui costi finali dell’energia rispetto al metano. Oltre all’aspetto economico, il pellet e la legna rappresentano scelte di più basso impatto ambientale, in quanto considerati combustibili naturali.


Cos’è il Conto Termico del GSE?

Il Conto Termico è un vero e proprio incentivo gestito dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e possono beneficiarne sia i soggetti privati che le imprese. È quindi possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi dei consumi e recuperando in breve tempo parte della spesa sostenuta.


La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori (è possibile farlo direttamente dal sito del GSE) e, se questa viene accettata, verranno erogati gli incentivi:

  • In un’unica rata, per somme fino a 5.000 euro, entro due mesi;
  • In più rate annuali, per somme oltre i 5.000 euro, in tempi compresi tra due e cinque anni.

Con il Conto Termico è possibile recuperare le somme spese per la sostituzione delle stufe a biomasse in una percentuale massima del 65%.


ATTENZIONE: Questo incentivo può essere richiesto solo in caso di sostituzione di impianto preesistente e non in caso di nuova installazione.

Per ciascuna tipologia di intervento sono definite le spese ammissibili, ai fini del calcolo del contributo, nonché i massimali di costo e il valore dell'incentivo. Gli incentivi del Conto Termico non sono cumulabili con altri incentivi statali, fatti salvi i fondi di rotazione, i fondi di garanzia e i contributi in conto interesse.


Ulteriori informazioni sul sito: gse.it 

Consulta la lista delle stufe a biomassa ammesse per ottenere il contributo: gse.it 


Condividi su: Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi per Email
map pin

Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita!

Ti aspettano un'ampia scelta di prodotti e la nostra cortesia e professionalità!

scopri i nostri punti vendita

I nostri settori merceologici

I nostri marchi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi rimanere aggiornato su novità e promozioni e ricevere offerte esclusive? Registrati adesso!