News

CALENDARIO DELLA SEMINA febbraio/marzo: ORTAGGI e PIANTE AROMATICHE

CALENDARIO DELLA SEMINA febbraio/marzo: ORTAGGI e PIANTE AROMATICHE

 

ORTAGGI:

  • ANGURIA CRIMSON SWEET: varietà a polpa dolce aromatica; frutti rotondeggianti, di media grossezza, buccia di colore verde chiaro con striature scure, polpa di colore rosso chiaro, semi piccoli variegati di colore marrone scuro, varietà precoce resistente al Fusarium e all'Antracnosi, ottima per i trasporti; raccolta da giugno a settembre; durata media di coltura: 80/120 giorni; profondità di semina: 3 cm.
  • BIETOLA DA COSTE VERDE A COSTA BIANCA: verde a costa bianca; foglia lievemente bollosa colore verde metallico, costa larghissima interamente bianca. le foglie e le coste vengono consumate cotte. Raccolta da gennaio a febbraio e da maggio a dicembre; durata media di coltura: 50/60 giorni; profondità di semina: 2 cm.
  • CAROTA BERLICUM: ideale per surgelazione; radice cilindrica-ottusa, di colore rosso vivo, senza cuore. Medio precoce. Raccolta da maggio a novembre; durata media di coltura: 70/120 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • CECE: pianta a portamento eretto, alto 40-50 cm, ciclo medio-tardivo. Seme rugoso di calibro grosso e colore chiaro. Raccolta da maggio a luglio; durata media di coltura: 60/100 giorni; profondità di semina: 3 cm.
  • CETRIOLO LUNGO VERDE DEGLI ORTOLANI: frutti cilindrici ad estremità arrotondate, buccia di colore verde scuro con molte protuberanze, polpa compatta con pochissimi semi. Varietà resistente ai trasporti. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 2 cm.
  • CETRIOLO MARKETMORE: frutti cilindrici, buccia di colore verde intenso, polpa soda con pochi semi. Varietà tipica da insalata, resistente ai trasporti. Raccolta da giugno a settembre; durata media di coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 2 cm. 

  • CICORIA A GRUMOLO VERDE SCURO: varietà invernale con foglie ampie, rotonde di color verde intenso, disposte a rosetta. Coste bianche. Si consuma in insalata. Raccolta da gennaio a dicembre; Durata media coltura: 60/140 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • CICORIA SPADONA: varietà da taglio a rapido ricaccio. Foglie di forma allungata color verde scuro a portamento eretto, costa bianca. Si raccoglie tagliando le foglie che si consumano in insalata. Rivegeta rapidamente e rigorosamente. Raccolta da marzo a dicembre; durata media coltura: 65/140 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • FINOCCHIO SELVATICO: annuale, foglie larghe di colore verde brillante, fiori gialli. Ha sapore leggermente più amaro del finocchio coltivato e trova svariati impieghi, soprattutto negli arrosti. Tritato finemente entra nella composizione di diverse salse. Ha proprietà diuretiche. Raccolta da luglio a settembre; altezza: 100-150 cm; profondità di semina: 0,5 cm.
  • LATTUGA BIONDA A FOGLIA RICCIA: seme bianco, foglie bionde, a bordo molto frastagliato, tenerissime. Si raccoglie tagliando le foglie quando hanno raggiunto circa 7-8 cm di altezza. Medio precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. Raccolta da marzo a dicembre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • LATTURA CANASTA: foglia bollosa, croccante, di colore verde scuro sfumato di rosso con crespo ben chiuso. Varietà rustica lentissima a montare a seme, che ben si adatta ai vari periodi di coltura, escluso quello invernale. Raccolta da maggio a novembre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • LATTUGA GRANDI LAGHI: seme bianco, foglie esterne bollose, ondulate, a margine lievemente frastagliato, testa grossissima, ben serrata, colore verde intenso, internamente bianchissima e croccante. Varietà estiva, lenta a montare, adatta ai climi caldi. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. Raccolta da maggio a ottobre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm. 


  • LATTUGA REGINA DEI GHIACCI: seme nero, foglie esterne fortemente frastagliate, color verde intenso, testa voluminosa leggermente più chiara. Varietà estiva, lenta a montare. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. Raccolta da maggio a novembre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • LATTUGA ROMANA BIONDA DEGLI ORTOLANI ESTIVA: foglie bionde lucenti di forma allungata formanti una testa voluminosa non molto serrata, nervature bianche e grosse. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. Raccolta da maggio a ottobre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • MELANZANA BELLEZZA NERA: frutto rotondeggiante, liscio, di colore viola scuro, polpa carnosa, pochi semi. Varietà precoce con pochi semi. Raccolta da luglio a ottobre; durata media coltura: 150/180 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • MELANZANA VIOLETTA LUNGA: frutto claviforme, liscio, color violetto intenso rilucente, polpa compatta, pochi semi. Raccolta da luglio a ottobre; durata media coltura: 150/180 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • MISTICANZA CICORIE INVERNALI: si raccoglie tagliando le foglie quando hanno raggiunto circa 7-8 cm di altezza. Molto precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. Raccolta da gennaio a dicembre; durata media coltura: 65/140 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • MISTICANZA MELANGE DI LATTUGHINE: si raccoglie tagliando le foglie quando hanno raggiunto circa 7-8 cm di altezza. Molto precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. Varietà da taglio a rapido ricaccio. Raccolta da marzo a novembre; durata media coltura: 60/90 giorni; profondità di semina: 1 cm.

  • PEPERONE PICCANTE A MAZZETTI: annuale, frutti piccoli appuntiti che a maturazione diventano di un bel colore rosso scarlatto. Indicato soprattutto per la coltura in vaso e anche a pieno campo. Raccolta da giugno a ottobre; altezza: 25-40 cm; profondità di semina: 1 cm.
  • PEPERONE PICCANTE DI CAYENNA: frutti a forma di sigaretta, appuntiti, di colore rosso, lunghezza 10 cm, sottili, dal sapore piccante. Varietà ideale per essicazione. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 150/180 giorni; profondità di semina: 0,5 cm. 
  • PEPERONE QUADRATO D'ASTI GIALLO: pianta di medio sviluppo, frutti prismatici, tetralobati, sostenuti da un peduncolo breve e robusto, di colore giallo intenso, polpa spessa e dolce. Precocissimo. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 150/180 giorni; profondità di semina: 0,5 cm.
  • POMODORO CILIEGIA: varietà a polpa dolce aromatica; raccolta da giugno a settembre
  • POMODORO CUORE DI BUE: raccolta da giugno a settembre
  • POMODORO MARMANDE: selezione speciale della varietà Marmande per la taglia bassa della pianta, per la notevole precocità, per l'abbondante produttività e per la forte resistenza alle malattie. Varietà adatta da forzare e per primizie. Bacche di colore rosso brillante, frosse, leggermente costolute. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 90/150 giorni; profondità di semina: 1 cm. 


  • POMODORO PADANO: pianta vigorosa di di enorme produttività. Frutto medio grosso, ovale, a polpa soda e buccia consistente. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 90/150 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • POMODORO SAN MARZANO: selezione della varietà "San Marzano da industria", particolarmente adatta per il consumo allo stato fresco. Pianta alta e vigorosa con bacche grossissime, internamente vuote. Ideale per conserve. Raccolta da giugno a settembre; durata media coltura: 90/150 giorni; profondità semina: 1 cm.
  • SEDANO D'ELNE: pianta di media altezza e portamento eretto, coste e foglie di color verde che imbiancano da sole. Raccolta da giugno a novembre; durata media coltura: 100/150 giorni; profondità di semina: 0,5 cm.
  • SPINACIO AMERICA: foglie voluminose, carnose, ricciutissime, di colore verde scuro. Varietà lenta a montare a seme. Ideale per surgelazione. Raccolta da aprile a giugno; durata media coltura: 40/65 giorni; profondità di semina: 2 cm. 

PIANTE AROMATICHE:

  • BASILICO A FOGLIA FINE: foglie fini, lisce, di colore verde brillante, intensamente profumate. Pianta ornamentale le cui foglie si usano come condimento. Raccolta da maggio a ottobre; durata media di coltura: 40/50 giorni; profondità di semina: 1 cm.
  • BASILICO AROMATICO DELLA RIVIERA LIGURE: foglie di color verde chiaro, lievemente bollose, intentamente profumate senza odore di menta. Si usano le foglie come condimento, ideale per pesto e salse verdi; ideale per surgelazione. Raccolta da maggio a ottobre; durata media coltura: 40/50 giorni; profondità di semina: 1 cm. 
  • ERBA CIPOLLINA: perenne, bulbi ovali riuniti in una massa compatta, foglie vuote verdi e puntute, lunghe 15-20 cm. Fuori rosa o violacei. Le foglie fresche tritate vengono usate come condimento di salse ed insalate. Raccolta da gennaio a dicembre; altezza 15-30 cm; profondità di semina: 1 cm. 
  • LAVANDA: perenne, portamento cespuglioso, foglie piccole allungate, fiori lilla con gradevole profumo. L'essenza viene usata in farmacia, profumeria e saponeria. Ideale per la creazione di sacchetti profumati. Raccolta da giugno ad agosto; altezza 30-50 cm; profondità di semina: 0,5 cm. 
  • MENTA: perenne, foglie glabre, oblunghe e dentellate, fiori di colore rosa raggruppati in infiorescenza e spicastro. Tutte le parti della pianta hanno un aroma penetrante, molto gradevole. Viene usata in erboristeria e per l'estrazione dell'essenza che è ricca di mentolo e viene usata in medicina, liquoreria e pasticceria. Raccolta da gennaio a dicembre; altezza: 30-50 cm; profondità di semina: 0,5 cm.
  • ORIGANO: perenne, foglie ovali piccole, fiori di colore rosa. Si usano le sommità fiorite, raccolte in estate, essiccate all'ombra e conservate in luoghi non umidi per aromatizzare svariati piatti di cucina. Raccolta da luglio a settembre; altezza: 40-60 cm; profondità di semina: 0,3 cm.

  • PREZZEMOLO GIGANTE D'ITALIA: pianta di medio sviluppo con foglie di media grandezza, color verde chiaro, aromatiche. Si raccoglie tagliando le foglie che si usano come condimento. Precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. Raccolta da gennaio a dicembre; durata media coltura: 120/180 giorni; profondità di semina: 1 cm,
  • SALVIA: perenne, foglie rugose ricoperte da una fitta peluria; fiori grandi di colore violaceo. L'intera pianta emana un odore gradevole caratteristico, molto penetrante. In cucina è impiegata per aromatizzare gli arrosti e svariate altre vivande; viene inoltre adoperata in enologia, liquoreria, profumeria e farmacia. Raccolta da gennaio a dicembre; altezza: 30-60 cm; profondità di semina: 0,5 cm. 
  • TIMO: perenne, foglie piccole di colore verde scuro, fiorellini bianchi o rosa. Tutta la pianta esala un forte odore aromatico molto gradevole. I rametti di timo, freschi o secchi, servono da condimento nelle salse, nelle zuppe e nei piatti di carne e di pesce. Dalla pianta intera, per distillazione, si estrae un'essenza detta "timolo" che viene largamente impiegata in profumeria, liquoreria e medicina. Raccolta da giugno a novembre; altezza: 20-30 cm; profondità di semina: 0,3 cm. 
Condividi su: Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi per Email
map pin

Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita!

Ti aspettano un'ampia scelta di prodotti e la nostra cortesia e professionalità!

scopri i nostri punti vendita

I nostri settori merceologici

I nostri marchi

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi rimanere aggiornato su novità e promozioni e ricevere offerte esclusive? Registrati adesso!